Premana, il filo sottile fra passato e presente...

Un paese che porta ancora con orgoglio le proprie tradizioni e la propria storia, un paese incastonato fra le montagne, un posto ricco di bellezza, divertimento e senso di appartenenza!

 

La storia

...Una storia tutta da scoprire

Siderurgia, agricoltura e allevamento sono le tre parole chiave che descrivono la vita umile dei Premanesi di un tempo. Lo dimostrano le officine a conduzione famigliare, fondate nel secondo dopoguerra, e ancora esistenti, gli alpeggi, ad oggi meta per l’estate, e i cosiddetti “lööch”, alcuni visibili durante la manifestazione di Premana Rivive l’Antico. Il paese, nonostante l’ondata di modernità che ha caratterizzato gli ultimi decenni, mantiene ancora intatte le tradizioni. Basti pensare agli abiti tipici, utilizzati ancora nelle cerimonie più importanti o nelle feste tradizionali, o alla passione per il canto popolare che sempre riemerge nei contesti di condivisione e convivialità.

 

Premana

Un piccolo grande paese...

L’intero paese è come una grande officina: la maggior parte delle case moderne presenta al piano terra il laboratorio, a conduzione tipicamente artigiana, e sopra l'abitazione. Ma non solo modernità… Ha pure un suo centro storico: impossibile entrarvi in auto, le viuzze sono troppo strette! Di colpo ci si trova in un'altra dimensione; non più officine o magli ma vicoli silenziosi, acciottolati, archi, portali.

 

Vieni a PRA

Vieni anche tu a Premana Rivive l’Antico!

"Premana è la prova di come si possa vivere - e prosperare - in condizioni apparentemente assai difficili"
(sito web de "La Provincia di Sondrio")

Lasciati anche tu avvolgere dall’atmosfera insolita e magica di una semplice passeggiata attraverso le “strèc” di Premana. I Premanesi ti aspettano e non vedono l’ora di trasmetterti quel senso di vicinanza, orgoglio, passione verso ciò che è tradizione, verso ciò che è loro, ma che vogliono fare tuo.

Sede

Premana, 23834, Lecco

Contatti e privacy policy

347 0098024
info@prolocopremana.it
Privacy policy: Privacy Policy

Copyright

Copyright © 2022 premana rivive l'antico. All Rights Reserved.