Ciò che rende eccezionale questa ricostruzione è la possibilità di far vivere il passato, in un ambiente che ancora ne conserva tante tracce, e il fatto che gli antichi mestieri proposti al visitatore non sono frutto di una ricerca filologica, ma riemergono dalla memoria viva di persone che di questi mestieri hanno vissuto, dalla naturale sapienza dei loro gesti, dalla maestria ereditata dai padri.
Vieni a trovarci, non te ne pentirai! Scoprirai la bellezza delle tradizioni, dei canti popolari e dei costumi di un tempo...
Sabato 12 Ottobre:
Dalle ore 08.30 alle ore 17.00 (orario biglietteria)
Domenica 13 Ottobre:
Dalle ore 08.30 alle ore 16.30 (orario biglietteria)
Adulti: 12 Euro
Ragazzi: 5 euro (fino a 13 anni)
Bambini: gratuito (fino a 6 anni)
Per agevolazioni per gruppi e scolaresche contattare PRO LOCO di PREMANA:
Email prolocopremana@gmail.com
Cellulare 347 0098024
La prima parte del percorso si svolge su un tipico sentiero di montagna, sono pertanto indicate scarpe comode, sconsigliati passeggini e carrozzine.
Premana Rivive l’Antico non è solo una manifestazione, è la volontà di questo piccolo paese di mantenere vive le proprie tradizione, tramandarle ai più giovani e condividerle con chiunque abbia la curiosità di passare la giornata con noi in questo percorso dove il tempo sembra essersi fermato a cento anni fa. Questo assaggio del passato e delle nostre origini viene messo in scena ogni due anni, generalmente il sabato e la domenica del secondo weekend di ottobre. Tutto il percorso si svolge nel piccolo borgo montano di Premana, un piccolo paesino della Valsassina, in provincia di Lecco.
Il paese stesso si mette in moto in un progetto di proporzioni straordinarie, un evento capace di motivare i giovani e valorizzare gli anziani, un'occasione irripetibile per conoscerne e apprezzarne il carattere singolare, e riscoprirne il fascino. Il Percorso è un vero viaggio a ritroso nel tempo: si incontrano i contadini occupati nei lavori di campagna e nella cura del bestiame; si osservano personaggi dediti a mestieri scomparsi e ad altre attività che credevamo dimenticate; si ritrovano le donne con i loro abiti tradizionali, le famiglie riunite la sera nelle stalle, gli antichi passatempi...